domenica 23 marzo 2025
La Giornata mondiale della meteorologia è stata istituita nel 1961 per celebrare la nascita dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale il 23 marzo 1950.
Il tema del 2025 è dedicato al colmare insieme il divario dell'allerta precoce.
L’accelerazione del cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti: aumento della variabilità del tempo meteorologico ed estremizzazione dei fenomeni con prolungati periodi siccitosi seguiti da precipitazioni violente.
Negli ultimi anni i servizi meteorologici hanno intrapreso la strada di avvisi tempestivi (“Early warnings”) per il sistema di protezione civile e per i cittadini. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO) allo scorso anno 108 nazioni si sono dotate di un sistema di Early Warning, con un incremento del 55% rispetto al 2015.
La prossima fase dell'iniziativa “Early Warnings for All” del WMO si concentrerà su un'azione accelerata, inclusiva e semplificata per amplificare i positivi impatti degli avvisi attraverso:
- La capitalizzazione delle lezioni apprese e gli strumenti sviluppati
- L’espansione del sostegno ad altri Paesi oltre ai 30 iniziali.
- Il rafforzamento dei partenariati bilaterali e multilaterali, banche di sviluppo e fondi per il clima per incrementare le risorse e la collaborazione.
- Il rafforzamento della capacità regionale attraverso la cooperazione con centri specializzati e partner regionali per garantire un impatto duraturo.
- La promozione della titolarità nazionale ponendo i Paesi in prima linea nell'attuazione e garantendo la sostenibilità tecnica ed economica a lungo termine.
- ARPA Piemonte -
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO