VERRUCCHIO ( Rimini )- Nelle rotonde delle strade del comune appaiono luci e insegne natalizie, come da tradizione natalizia, anche se per Verucchio è una novità. E come da tradizione i cittadini sono stati felici di vedere le rotonde delle strade del loro paesino illuminate a festa.
La sorpresa
Passano pochi giorni e cominciano a circolare voci di paese. Quella scritta imponente che starebbe per "Christmas" sulle aiuole appare come "Xmas"; molti borbottano sino a quando qualcuno lo dice apertamente: quell'insegna ha un evidente riferimento alla X Mas , tanto che adesso saranno smontate e sostituite. Il motivo? Secondo qualcuno quella scritta "Xmas" (anziché "Christmas" per esteso) richiamerebbe la X Mas, corpo militare indipendente fascista attivo dal settembre 1943 all'aprile 1945. Le voci, poi le dichiarazioni e infine il grido: "Togliete quelle luminarie, spegnete quella scritte fasciste...".
"In Italia la scritta X Mas può avere più di un significato - riconosce il sindaco Lara Gobbi (eletta con una lista di centrosinistra) - Oltre a indicare Natale potrebbe avere un significato fascista e richiamare la X Flottiglia Mas".
. E per evitare ogni seppur minima allusione, il sindaco sabato 14 dicembre decide: via la scritta dalle rotonde . "
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO