Alluvione di Valencia con centinaia di morti , dispersi ....è un caso ?
Un disastro naturale irripetibile?
Assolutamente no !
Fin dagli anni Settanta, gli scienziati hanno iniziato a contestare il nesso di causalità tra fenomeni ambientali estremi e la natura bistrattata dall'uomo !
Perchè si è arrivati fino a questo punto drammatico ?
La risposta, dopo anni di studi e discussioni, è arrivata in modo definitivo con il Sesto rapporto dell’Intergovernmental panel on climate change (Ipcc) del marzo 2023. Ogni aumento di una frazione di grado delle temperature mondiali aumenta la probabilità di eventi meteorologici estremi. Il riscaldamento globale, inoltre – sostiene il più autorevole gruppo che riunisce migliaia di studiosi dai 195 Paesi membri della Convenzione Onu sul clima – è causato «in modo inequivocabile» dall’attività degli esseri umani e dalla crescente quantità di gas serra immesse nell’atmosfera da questi ultimi a partire dalla rivoluzioneimmesse nell’atmosfera da questi ultimi a partire dalla rivoluzione industriale, in seguito all’impiego massiccio dei combustibili fossili.
Nello specifico, la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha toccato le 420 parti per milione, segnando un incremento del 10% rispetto a 20 anni fa. Questo incremento è il risultato di un uso persistente e “ostinatamente elevato” di combustibili fossili, dunque petrolio, gas e carbone, aggravato da incendi boschivi sempre più frequenti e intensi.
Celeste Saulo, segretaria generale dell’OMM, ha sottolineato che si tratta di dati che dovrebbero suonare come campanelli d’allarme per i decisori politici.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO