venerdì 1 novembre 2024

OGGI OGNISSANTI ...PERCHE' ?

 



MERCALLO .....Cade il primo novembre la festa di Ognissanti, giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda tutte le sue figure più illustri, apostoli, martiri ma non solo. La stessa ricorrenza esiste anche nella Chiesa Ortodossa, ma viene celebrata la prima domenica dopo la Pentecoste . Perché in Italia festeggiamo oggi?

Le origini

Già dal IV secolo si iniziano a ricordare e venerare i martiri: fedeli morti proprio in virtù del loro credo in un periodo storico in cui i cristiani venivano perseguitati.

 La giornata in onore dei santi potrebbe essere nata per ricordare la trasformazione del Pantheon da luogo pagano a chiesa dedicata alla Madonna e tutti i martiri, avvenuta il 13 maggio del 609 o del 610. Solo dall’835 il re Luigi il Pio istituì la festa, ponendo come data il primo novembre, probabilmente in ricordo della consacrazione di un oratorio nella basilica di San Pietro da parte di papa Gregorio III. 

Altri studi suggeriscono che la data fu scelta per sostituire delle festività pagane con eventi cristiani: in questo senso, Ognissanti potrebbe essere legato anche al   Samhain, festività celtica -

Le tradizioni

In Italia, ma non solo, la festa di Tutti i santi si celebra a ridosso del giorno di ricordo per i defunti. Le tradizioni quindi riguardano sì la partecipazione alle cerimonie religiose, ma anche e soprattutto il ricordo dei cari passati a miglior vita. Tipiche in Italia sono le visite ai cimiteri, con l’accensione di ceri e fiori per ornare le tombe.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO