Erano su un gommone sgonfio e stracarico. Durante le operazioni di soccorso, l’equipaggio è stato minacciato dalla Guardia Costiera libica. Per ordine del governo Meloni la nave dovrà raggiungere Ravenna.....non la Sicilia -
Quarantotto ragazzini tutti a bordo di un canotto sgonfio, seduti stretti sui tubolari e con i piedi in acqua. Quarantotto ragazzini che probabilmente non sarebbero arrivati mai da nessuna parte. “Il 90 per cento dei naufraghi sono minori non accompagnati” fa sapere Ocean Viking, la nave di Sos Méditerranée, che li ha soccorsi. La nave dell’ong francese è intervenuta dopo una segnalazione radio partita da un aereo Nato che sorvolava la zona Sar di competenza libica.
La nave che ha salvato tanti esseri umani è “condannata” a un altro lungo viaggio. Per il Viminale, il porto sicuro più vicino disponibile è Ravenna, a 1575 km di distanza. “Servono altri 4 giorni per raggiungerlo e 4 giorni per tornare in zona operazioni, dove c'è bisogno di noi. La prassi dei porti lontani svuota il Mediterraneo di mezzi di soccorso e causa sofferenze inutili”, dicono da bordo.
Perdita di tempo , consumo di carburante e viveri , grazie al governo di veri cattolici con il silenzio del Vaticano che fa discorsi generici .
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO