MERCALLO - La gente quando è in automobile diventa più aggressiva ,,,,avete notato ?
Si chiama RABBIA DA STRADA -
Un aspetto estremamente interessante della rabbia è che siamo in un luogo " protetto " una specie di corazza che ci rende meno preoccupati delle reazioni .
Per numerosi psicologi, stare al volante provoca un cosiddetto sovraccarico cognitivo. Significa che dobbiamo prestare attenzione a una molteplicità di fattori – i pedoni, i motorini, le altre auto, la condizione della strada, i segnali stradali e così via.
Un'altra causa della road rage è la percezione di star perdendo del tempo. Per esempio, molti preferiranno due ore e mezza di auto senza intoppi piuttosto che una di due ore ma in cui c'è molto traffico. Questo perché il traffico, o in generale le barriere fisiche che si incontrano durante la guida, ci danno la sensazione di essere in ritardo oppure perdere del tempo prezioso. Quando invece la strada è sgombra, anche se in ritardo non proviamo questa rabbia.
Per gli studi, nasce in noi una sorta di superiorità, come a dire: "Io quel parcheggio l'avrei fatto meglio e più velocemente, non avrei bloccato tutta la strada per 5 minuti. Forse, il guidatore lo sta facendo apposta per innervosirmi".
Anche sentirsi messi a rischio fa nascere in noi una forte rabbia. Istintivamente, se qualcuno – anche se per sbaglio – fa una manovra azzardata e ci sentiamo minacciati, tendiamo a rispondere in modo ostile.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO