lunedì 11 novembre 2024

È morta Licia Pinelli, vedova dell'anarchico accusato ingiustamente della strage di piazza Fontana

 


MILANO - È morta a Milano all'età di 96 anni LICIA PINELLI , la vedova dell'anarchico Giuseppe Pinelli, il ferroviere che fu accusato ingiustamente della strage di Piazza Fontana. 

La donna lascia e due figlie Silvia e Claudia. La vedova Pinelli, nata nel 1928 a Senigallia, in provincia di Ancona, ha dedicato 60 anni della sua vita alla ricerca della verità sulla morte di suo marito, precipitato da una finestra della questura di Milano, dove era trattenuto da oltre 48 ore per accertamenti sotto la custodia del commissario Luigi Calabresi , poi assassinato da Ovidio Bompressi e Leonardo Marino .

. Licia Rognini e Giuseppa  Pinelli si erano sposati ne 1955. Nel 1960 e nel 1961 erano nate le due figlie, che negli anni hanno sempre affiancato la madre nelle battaglie per la verità sulla morte del marito, ricordato come "la diciottesima vittima innocente" dell'esplosione nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura.

--Licia Pinelli era stata nominata nel 2015 commendatore al Merito della Repubblica dall'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano .


--

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO