MERCALLO -Una volta l'albero di Natale si prendeva nei boschi e si addobbava con mandarini e qualche caramella ( chi poteva ) ,mentre oggi le decorazioni sono pronte e di varie fogge .
E si addobbava dopo l'8 di Dicembre e si mangiavano i mandarini il 6 gennaio .
Sembra si stia propagando la scelta di addobbarlo già a Novembre per " smontarlo " a fine Gennaio .
Ma cosa spinge le persone ad anticipare così tanto le decorazioni natalizie?
-Per molte persone, decorare la casa per Natale è un modo per infondere felicità nei cuori, un rituale che celebra sia la religione sia il valore del tempo trascorso con la famiglia.
-C'è poi la nostalgia legata all'infanzia : le decorazioni natalizie aiutano a evocare questi ricordi positivi, offrendo un rifugio sicuro dal mondo frenetico e stressante che ci circonda.
-Le decorazioni natalizie non hanno solo un impatto positivo sull’umore di chi le allestisce, ma anche sull’immagine sociale.
-Le case decorate per Natale sono percepite come più accoglienti, e i loro abitanti appaiono più socievoli e amichevoli. Le luci e i colori delle decorazioni trasmettono un messaggio di ospitalità e creano un senso di comunità, che rafforza i legami sociali e ci fa percepire in modo più positivo dalle persone che ci circondano.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO