domenica 24 novembre 2024

25 NOVEMBRE - TANTE INIZIATIVE A SESTO CALENDE

 




SESTO CALENDE ( Va )- 25 Novembre - Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne
La violenza di genere è una ferita aperta nella nostra società, che colpisce non solo le vittime, ma anche le famiglie, le comunità e il futuro che vogliamo costruire insieme. È nostro dovere continuare a riflettere, educare e agire per spezzare il silenzio e creare un cambiamento reale.
In questa prospettiva, la Città di Sesto Calende invita la cittadinanza a partecipare a tre giornate di eventi per dire insieme STOP alla violenza di genere:
Sabato 23 novembre
🕔 Ore 17:00 - Sala Consiliare
Lettura teatrale "Bambine, ragazze e spose", di e con Chiara Magri.
Rivolta a ragazzi dai 6 ai 12 anni e agli adulti, lo spettacolo propone tre splendide fiabe della tradizione popolare tratte dalla raccolta "Fiabe Italiane" di Italo Calvino, per riflettere insieme ai più giovani sulla condizione femminile.
Domenica 24 novembre
🕓 Ore 16:00 - Viale Italia (Imbarcadero)
Cerimonia di inaugurazione della Panchina Rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne.

🕔 Ore 17:00 - Biblioteca Comunale
Presentazione di "Nell’aria che si leva", con Sara Magnoli, Francesca Battistella, Sabina Bruschi, Alice Mainardi e Paola Varalli. Le partecipanti racconteranno storie di donne che affrontano la violenza e la rinascita. L'evento è realizzato in collaborazione con UBIK. L'Associazione Donna Sicura sarà presente, offrendo supporto e consulenza a chiunque desideri maggiori informazioni sui servizi di assistenza alle donne vittime di violenza.

🕡 Ore 18:30 - Sala Consiliare
Dibattito "Basta! Sì, ma poi?" con l’Associazione Woman in the Wind, un dibattito sulla manipolazione relazionale e la prevenzione della violenza psicologica.

Lunedì 25 novembre
🕜 Ore 13:30 - Viale Italia (Imbarcadero)
La Città di Sesto Calende partecipa alla Staffetta WINGS “Siamo tutti sulla stessa barca”, un viaggio simbolico contro la violenza di genere che attraverserà le città di Stresa, Lesa, Meina, Arona e Angera/Ranco prima di giungere a Sesto Calende alle 13:30 accanto alla panchina rossa. La staffetta proseguirà poi verso Castelletto Sopra Ticino.
🕠 Ore 17:30 - Cortile Biblioteca
"Con gli occhi dei ragazzi" con letture e coreografie a cura degli studenti dell’Istituto C.A. Dalla Chiesa.
L'Associazione Donna Sicura sarà presente durante l'evento, con il supporto e la partecipazione delle sue esperte in ambito di contrasto alla violenza di genere.
🕕 Ore 18:00 - Sala Consiliare
"Tra cultura e violenza"- Un viaggio, a cura di Carmen Bucca, attraverso tradizioni e culture di tutto il mondo che hanno influenzato e continuano a influenzare la percezione e la trasformazione del corpo femminile. Attraverso video e immagini, saranno esplorate pratiche come quelle delle comunità Masai e di altre culture, offrendo uno sguardo critico su come il corpo delle donne sia stato, e talvolta sia ancora, plasmato da norme sociali, rituali e simbolismi culturali.
Un’occasione per riflettere sul valore del corpo femminile come elemento di identità, resistenza e cambiamento nei contesti globali.
👉 Partecipazione gratuita.
Uniti per dire STOP alla violenza. Ogni gesto, parola o azione di sensibilizzazione è un passo verso un mondo più equo, dove il rispetto e la dignità siano garantiti a tutte e tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO