Il fornello a gas è ancora oggi utilizzato da oltre la metà degli italiani. Ma nuove ricerche hanno dimostrato che questo tipo di cottura costituisce un danno per la salute, la sicurezza e l’ambiente.
Ben 40.000 decessi in più in Europa e Gran Bretagna ogni anno a causa dell'utilizzo dei fornelli a gas .
La causa sarebbe l'emissione di gas nocivi .
Avere in casa un " utensile " di questo genere riduce l'aspettativa di vita in quanto le emissioni sarebbero responsabili di malattie cardiache e polmonari .
E' il risultato dello studio effettuato dall' 'Università Jaume I .
L’inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno, molto più che in qualsiasi altro Paese d'Europa.
Emissioni
Il biossido di azoto (NO2) è una delle principali emissioni connesse alla combustione di gas naturale. Irrita le vie respiratorie. Può peggiorare problemi come l'asma, soprattutto nei bambini.
- Il monossido di carbonio (CO) può provocare mal di testa, vertigini e nausea anche a basse concentrazioni. Ad alte, è letale. Si produce dalla combustione incompleta per fornelli "regolati male" (ugelli o valvole sporche, aperture ostruite che – tra l'altro – alterano il colore della fiamma. Questa dovrebbe essere sempre di un colore blu brillante, mai gialla o arancione).
- Anche il benzene (C6H6), cancerogeno, si ha quando il gas non brucia completamente, cioè la combustione non è efficiente.
I fornelli emettono il potente gas serra metano anche quando sono spenti, avvertono i medici per l'ambiente. «La qualità dell’aria interna è importante – ricordano – perché i cittadini europei trascorrono quasi tutto il loro tempo al chiuso e gli edifici ricevono sempre meno aria fresca man mano che diventano più ermetici». L'inquinamento atmosferico è considerato il più grande rischio per la salute.
È fondamentale che le istituzioni nazionali intervengano prontamente, adottando misure per l'elettrificazione dei fornelli delle nostre abitazioni»
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO