L’orecchino di perla indossato dalla ragazza del celebre dipinto di Jan Vermeer è di perla?
Il dipinto Ragazza col turbante, meglio conosciuto come Ragazza con l’orecchino di perla, di Jan Vermeer è tra i più famosi dell’artista olandese e dell’arte in genere. Anche grazie al bestseller di Tracy Chevalier La ragazza con l’orecchino di perla del 1999 e al film del 2003 in cui la ragazza ritratta era una giovane Scarlett Johansson che seduceva Colin Firth nei panni di Vermeer, l’opera è diventata una sorta di “superstar”.
La si vede ovunque sui social, tanto che in alcuni casi sembra surclassare in quanto a popolarità un’altra celebre donna dipinta: la Monna Lisa.
A quanto pare, l’orecchino di perla non è di perla.
Stando ad una nuova interpretazione, il celebre dipinto potrebbe presto cambiare nome perché il gioiello indossato nel 1665 dalla “Ragazza” di Vermeer sarebbe in realtà una goccia di vetro e non una vera e propria perla preziosa.
A sostenerlo è Pieter Roelofs, il co-curatore della retrospettiva dedicata al pittore olandese .
A suo dire, una perla delle dimensioni di quella dell’orecchino dipinto nell’olio su tela sarebbe stata decisamente troppo costosa per l’epoca. Insomma, nessuna ragazza del popolo – si è a lungo sopposto che sia ritratta la figlia maggiore dello stesso Vermeer – l’avrebbe potuta indossare.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO