giovedì 31 ottobre 2024

DISASTRO IN SPAGNA : ACQUA FANGO MORTI

 


l fenomeno che ha colpito la Spagna si chiama Dana e ha portato forti piogge e venti. A essere colpite sono soprattutto le parti a Sud e a Est del Paese. Le precipitazioni nell'area di Valencia sono state le più abbondanti in 24 ore dall'11 settembre 1966. 

Il governo centrale ha istituito un'unità di crisi, che si è riunita ieri sera. Strade allagate, fiumi esondati, macchine trascinate via dall’acqua: sono tantissimi i disagi che si registrano non solo nella zona di Valencia, ma anche in quella di Letur, nella provincia orientale di Albacete. Per oggi Amet, l'agenzia statale di meteorologia, prevede ancora piogge torrenziali nella regione del versante mediterraneo al Sud-Est della penisola. 

Fisico Cnr: "Mai vista in 100 anni alluvione come questa"   

  "L'alluvione su Valencia è stata dovuta a quella che chiamiamo una 'goccia fredda' - spiega Pasini -: una depressione con aria fredda all'interno, che si stacca dal flusso delle correnti d'aria che vanno da Ovest verso Est e scende alla latitudine della Spagna. Non è un fenomeno rarissimo, ma con il riscaldamento globale diventa più intenso". 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO