Ogni anno, il 4 settembre ricorre la Giornata mondiale del benessere sessuale. Promossa dal 2010 dalla World Association for Sexual Health (Was) e dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), la ricorrenza ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza sul ruolo che la sessualità gioca nella salute umana, promuovendo una più ampia informazione sul tema.
La Giornata rappresenta non solo un'occasione preziosa per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione, ma anche per abbattere i tabù ancora oggi radicati nella sfera della sessualità e rendere consapevoli, soprattutto i più giovani (ma non solo), dei rischi che possono derivare da malattie sessualmente trasmissibili.
Secondo la definizione dell'Oms del 2006, la salute sessuale e riproduttiva è “lo stato di benessere fisico, mentale e sociale correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni”. Importante in questo senso è la figura del medico, che sia il personale del consultorio o il ginecologo, “fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie dell’apparato riproduttivo e per proteggere la fertilità futura”
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO