venerdì 2 agosto 2024

ANCORA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN CALABRIA -

 


COSENZA - Terremoto di magnitudo 5 a Cosenza. Paura-

Due nuove scosse dopo la prima più forte. Secondo le prime rilevazioni l'epicentro è stato individuato a Pietrapaola, a una profondità di 21 chilometri, nel cosentino. Si tratta del sisma più forte degli ultimi 12 anni

. Secondo le prime rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la magnitudo sarebbe stata di 5.0. L’epicentro è stato individuato a 3 km da Pietrapaola, ad una profondità di 21 chilometri, nel cosentino. La scossa è stata chiaramente avvertita anche a Catanzaro e in Puglia.

Diverse le segnalazioni, anche attraverso i social network, in particolare da Taranto, Bari e Brindisi. Il sisma è stato avvertito soprattutto negli edifici ai piani più alti. Al momento, come conferma la Protezione civile, non si segnalano danni a persone o cose. Anche alle sale operative dei vigili del fuoco non sono arrivate chiamate.

Crotone numerosi cittadini si sono riversati in strada e sono andati nella zona dello stadio, uno spazio aperto, per sentirsi più al sicuro. Anche a Catanzaro, soprattutto gli inquilini che abitano in appartamenti ai piani più alti, sono usciti di casa. A Cosenza, invece, la scossa è stata ovviamente avvertita ma non si sono registrate scene di particolare panico. Il Comune è allertato ma al momento, ha riferito il sindaco Franz Caruso, neanche dalla Protezione civile nazionale sono giunte segnalazioni di criticità.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO