mercoledì 24 luglio 2024

UOVA E CODICE MISTERIOSO :COSA SIGNIFICA ?

 



Il primo numero che troviamo stampato va da 0 a 3 e indica il tipo di allevamento, ovvero se la gallina è allevata a terra o all'aperto, o se l'allevamento è biologico. Segue poi una sigla che indica la nazione di produzione.

 Ricordati che se vuoi uova italiane devi scegliere uova che riportano le lettere “IT”.

Trovi poi un codice di tre numeri: indica il Comune dove è situato l’allevamento. Non è un codice intuitivo come quello della nazione di produzione perché di fatto corrisponde al codice Istat del Comune.

 Subito dopo, puoi trovare anche la sigla della Provincia.

NELLO SPECIFICO 

Qual è l'elenco dei codici allevamento?

Come abbiamo visto il codice uova più importante per il consumatore è il primo numero che troviamo stampato. Si tratta dell'indicazione su come è stata allevata proprio la gallina che ha deposto quell'uovo. Come abbiamo già detto, il codice delle uova può iniziare con quattro numeri diversi: 0, 1, 2 e 3. Vediamo assieme cosa rappresentano.

Uova categoria “0”: uova da allevamento biologico

Se il codice inizia per 0 significa che siamo di fronte a un uovo prodotto in un allevamento biologico, ovvero con spazio all’aperto per le galline e massimo 6 animali per metro quadro quando sono al coperto.

Uova categoria “1”: uova da galline allevate all'aperto

Il numero 1 indica un allevamento con spazio all’aperto, ma dove la superficie a disposizione di ogni gallina è circa la metà rispetto a quello biologico.

Uova categoria “2”: uova da allevamento galline a terra .

IL  numero 2 indica che si tratta di un allevamento a terra, ovvero le galline vengono allevate in capannoni al chiuso, ma non in gabbie chiuse.

Uova categoria “3”: uova da allevamento in gabbie

Il numero 3 indica, infine, un allevamento dove e galline non vengono allevate a terra ma sono tenute in gabbie impilate l’una sull’altra..



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO