domenica 21 luglio 2024

UNA AL GIORNO :C'E' COLORE E COLORE

 

.



Il test dei colori è uno strumento interessante per la conoscenza personale e che ancora tutt’oggi, viene utilizzato anche durante i colloqui di lavoro.

Col tempo è stato valutato come un ottimo test per analizzare gli adulti, ma anche i bambini visto che i colori sono lo strumento comunicativo per eccellenza. Nella figura qui sotto vedete sei colori, prendete un foglio di carta e metteteli in ordine in base a quello che vi attrae di più. Ne usciranno sensazioni positive e negative che state affrontando in questo momento.

Interpretazione dei colori positivi


Blu

Il blu scuro rappresenta la calma totale semplice fatto di guardare questo colore produce un effetto pacifico sul sistema nervoso. La tensione diminuisce, il polso e la respirazione si regolarizzano mentre i meccanismi di difesa lavorano per ricaricare l’organismo, il corpo si rilassa, recupera. Sul piano psicologico, il blu scuro sviluppa ulteriormente la sensibilità, esso è la rappresentazione cromatica di un bisogno biologico fondamentale: sul piano psicologico, pace e soddisfazione, su quello fisiologico, tranquillità. Il blu rappresenta i legami di cui ci si circonda, per sentirci stabili, sicuri, liberi da ogni tensione, in una situazione equilibrata ed armoniosa. Se è nelle prime posizioni, riflette un desiderio di equilibrio e armonia. In terzo o quarto, significa che questi desideri di equilibrio sono stati raggiunti. Una posizione più bassa può riflettere l’incapacità di raggiungere l’armonia o che reprimiamo il desiderio di raggiungerla.


Rosso

Il rosso rappresenta uno stato fisiologico che provoca energia, accelera il polso e la respirazione, aumenta la tensione. Il rosso esprime la forza vitale e l’attività nervosa, sottolinea il desiderio in tutte le sue forme: il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo, il soggetto desidera con avidità tutto quello che gli permette dì vivere pienamente ed intensamente. Il rosso sottolinea perciò lo slancio spontaneo, la “forza di volontà” e tutte le forme di vitalità e di forza, dalla capacità sessuale al desiderio di cambiamenti rivoluzionari, è uno slancio verso l’azione, lo sport, la lotta, la competizione, l’eroismo e la produttività. Al primo o al secondo posto delle nostre preferenze, può essere un riflesso del desiderio di cambiamento. In terza o quarta posizione, significa che stiamo facendo tutto ciò che vorremmo fare. Al quinto o sesto posto è possibile che il cambiamento è impedito da alcuni ostacoli. Infine, se il colore della passione è classificato 7 o 8, probabilmente stiamo rifiutando il nostro desiderio di cambiamento.


Giallo

Il giallo è il colore più luminoso del test, dà un’impressione di leggerezza e di gaiezza. Il rosso denso e cupo è un colore stimolante; il giallo, meno denso e più leggero, è evocatore. Come il rosso, il giallo aumenta la tensione, aumenta i batti del polso e la respirazione, ma lo fa in modo meno regolare. Il giallo si riflette, irradia, la sua è una gaiezza impalpabile, il giallo manifesta una personalità aperta e indica rilassamento o potere. Dal punto di vista psicologico, il rilassamento è una liberazione da tutti i problemi, da tutte le contrarietà. Il giallo è il simbolo del calore del sole, della gaiezza, della gioia. la sua percezione sensoriale è il piccante, il suo contenuto affettivo una volatilità piena di speranza. In qualsiasi posizione, il giallo è il colore dell’ottimismo, ma più è alto più affronteremo i problemi in modo allegro e orientato all’efficienza.

Verde

Sul piano fisiologico il verde rappresenta la “tensione elastica”, sul piano psicologico, la volontà nell’azione, la perseveranza, la tenacità. Il verde esprime dunque la fermezza, la resistenza ai cambiamenti, la costanza nei punti di vista, ed attribuisce un grande valore all’ io in tutte le forme di possesso e di autoaffermazione; il possesso accresce la stima e la sicurezza di sé. Il verde corrisponde simbolicamente alle sequoie maestose, quindi ad un temperamento austero ed autoritario, alla corda tesa dell’arco. La sua percezione sensoriale è l’amarezza, il suo contenuto affettivo la fierezza. Questo colore è correlato all’autoaffermazione. Più è alto, più stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO