I fischi al ministro Sangiuliano sarebbero stati sostituiti da applausi nella messa in onda della serata di gala del Tabouk di Taormina. La deputata dem: «Ormai siamo al Minculpop». Il Pd: «Degno della tv nordcoreana». L'azienda prende le distanze: «Non è una produzione interna, faremo chiarezza».
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ancora al centro di una polemica. La sua partecipazione al Taobuk Festival di Taormina, infatti, non trova pace. Dopo la figuraccia per una dichiarazione effettuata sempre durante lo stesso evento - "Colombo voleva raggiungere le Indie circumnavigando la Terra sulla base delle teorie di Galileo Galilei", aveva detto il titolare dell'importante ministero, ignorando evidentemente che lo scienziato pisano nacque ben dopo il viaggio di Colombo - ecco che Sangiuliano viene trascinato in una nuova gaffe, non direttamente sua per la verità. Stavolta sul banco degli imputati sale la Rai che, il 3 luglio ha mandato in onda la premiazione dell'importante festival letterario di Taormina, registrato il 22 giugno scorso.
Ma nella versione montata per la Rai è apparso subito che il servizio era stato "ripulito" dai fischi tributati al ministro, sul palco insieme ai conduttori Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, per la premiazione del Nobel Jon Fosse con il Taobuk Awards.
La Rai si schermisce
La poco consona condotta della Rai è stata subito stigmatizzata sui social, dove gli utenti hanno messo on line video amatoriali che riprendevano ministro, conduttori e fischi del pubblico.
Ne è seguito un putiferio tanto che la Rai è stata costretta a giustificarsi. A FQMagazine la Rai dice che “non si tratta di una produzione Rai ma di un programma di acquisto ‘chiuso’. La Rai lo ha acquistato dall’Associazione Taormina Book Festival e all’evento non erano presenti nostri mezzi. Il servizio pubblico in questi casi - spiegano da Viale Mazzini – fa solo un collaudo tecnico. L’azienda chiederà spiegazioni sull’accaduto per fare chiarezza”.
Al loro posto erano stati montati dei rassicuranti applausi. Stessa scena durante il ringraziamento al presidente della Regione, Renato Schifani, asceso al palco e accolto anch'egli da un tributo di fischi del pubblico dell'anfiteatro antico. Anche qui un opportuno repulisti.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO