mercoledì 31 luglio 2024

FIRMA PER ALTRI REFERENDUM

 


Dalla settimana scorsa referendum e iniziative popolari sono sottoscrivibili sulla piattaforma che, anche grazie a te, abbiamo conquistato in questi anni.

Da metà giugno è partita la raccolta firme per quattro referendum elettorali. Abbiamo deciso di sostenerla facendo parte del Comitato Promotore come Eumans, perché i quesiti affrontano aspetti del Rosatellum che minano la libertà di voto e la possibilità di partecipazione di nuove formazioni elettorali. 

I ritagli chiedono di abrogare: il voto congiunto obbligatorio, le soglie di sbarramento, ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati, e le pluricandidature.
 

Si firmano a questo ai seguenti link, identificandosi attraverso SPID o altra identità digitale, seguendo le istruzioni indicate sulla piattaforma:

Cogliamo l’occasione di averti scritto per darti due informazioni che vanno a rafforzare le azioni che stiamo portando avanti anche grazie a te: 

  • Nell’ambito di un ricorso di Mario Staderini davanti alla Corte Europea di Strasburgo in materia di legge elettorale, la Lista Referendum e Democrazia sarà chiamata a fornire un parere circa le limitazioni alla libertà di voto insite nel nostro sistema;
  • È stata finalmente formalmente notificata la decisione del Tribunale di Civitavecchia che ha rimesso alla Corte costituzionale la decisione sul ricorso di Carlo Gentili sull'utilizzo della firma digitale per la presentazione delle liste elettorali.

In entrambi i casi le udienze dovrebbero tenersi entro la fine del 2024 con ripercussioni potenzialmente rivoluzionare per entrambe le questioni a cui fanno riferimento.

Ultimo, ma sicuramente non ultimo, lo straordinario successo di questo nuovo strumento di democrazia diretta digitale è ancora migliorabile tecnicamente e istituzionalmente. Al rientro dalla pausa estiva ripartiremo con le richieste per renderla sempre più facilmente utilizzabile e in linea con gli obblighi internazionali dell'Italia in materia di diritti civili e politici. 

 

Nel frattempo buone vacanze e altrettante buone firme al fresco!

 

Cari saluti,

 

Marco Perduca e Marco Cappato




Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO