mercoledì 31 luglio 2024

CITTA' 30 - OTTIMA SCELTA !

 



È da tempo che ci battiamo per l’istituzione delle Città 30 come scelta di civiltà e innovazione per contrastare il numero di incidenti sulle strade urbane, ridurre le stragi stradali, rispettare gli impegni climatici e migliorare la vivibilità delle città. Si tratta di un modello che prevede il limite urbano a 30 km/h in tutte le strade del centro abitato, la stessa velocità raccomandata dal Piano Nazionale della Sicurezza stradale nelle zone residenziali.

E a 6 mesi dall’implementazione di questo modello a Bologna i risultati parlano chiaro, si tratta di una formula vincente Andrea!

Bologna30

Buona qualità dell'aria, maggiore sicurezza in strada, incentivo all'uso del trasporto pubblico e una maggiore qualità della vita.

Questi i risultati che smentiscono le false notizie riguardo all'idea che il limite di 30 km/h aumenti le emissioni inquinanti. Bologna Città30 è un esempio di mobilità sostenibile e pone le basi per un cambiamento profondo, rendendo la città più vivibile per tutti.

Ma Bologna è solo uno dei tanti esempi virtuosi che si stanno diffondendo in tutta Italia: da Olbia a Cesena, da Treviso ai comuni del litorale teramano per oltre 45 km tra Martinsicuro e Silvi.

Vivere in città a misura d’uomo è un diritto fondamentale, troppo spesso ignorato: in molte città italiane, infatti, l’emergenza smog è ancora una realtà. Per noi, ridurre l’inquinamento atmosferico è una priorità, e continueremo a lottare per questo. Ma abbiamo bisogno anche di te!

Se ancora non lo hai fatto, firma anche tu la petizione!


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO