domenica 7 luglio 2024

ANTISEMITISMO BECERO NEL BELLUNESE

 


SAN VITO DI CADORE -"Potete restare nei forni": prenotazione di un B&b rifiutata a una famiglia ebrea nel Bellunese.

"Potete restare nei forni a gas". È quello che una famiglia israeliana, secondo quanto ha scritto nei giorni scorsi il sito israeliano Ynet, si è sentita rispondere, in ebraico, dopo aver fatto una prenotazione tramite Airbnb per un un appartamento a San Vito di Cadore, nel Bellunese.

Vacanza negata

La famiglia è di Nes Ziona, non distante da Tel Aviv e stava programmando una vacanza in Italia. Il padre di famiglia, che è voluto rimanere anonimo e si è identificato come 'A', aveva scritto al proprietario della casa, tal Lorenzo, su Airbnb: "Siamo una famiglia di cinque persone e saremmo felici di soggiornare nel suo appartamento". 

Ma la risposta del proprietario dell'appartamento, riferisce ancora Ynet, sarebbe stata la frase antisemita e la cancellazione della prenotazione.

Le indagini

Una frase che sembra tradotta in ebraico con Google Translate: una chiara allusione al metodo usato dai nazisti per sterminare gli ebrei durante la Shoah. "La faccenda ha dell'incredibile, non ho mai sentito in tanti anni una persona del paese dire frasi di questo tipo": è indignato ma anche perplesso il sindaco di San Vito di Cadore, Franco De Bon, che comunque ha già attivato la digos e la polizia postale. "Se la notizia dovesse trovare conferma - aggiunge - saranno prese le misure necessarie affinché mai più una cosa del genere macchi la fama della località dolomitica".

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO