lunedì 8 luglio 2024

7 LUGLIO 1960 -LA POLIZIA DEL GOVERNO DC TAMBRONI ( APPOGGIATO DAI FASCISTI DELL'MSI ) UCCIDE 5 OPERAI INERMI !

 


Reggio Emilia - 7 luglio 1960, “Per i morti di Reggio Emilia” - Canzone che cantavo nel 1974-1975 alle feste de l'Unità col mio " GRUPPO FOLK SESTESE " ( Sesto Calende )-

Con Chiara Ferrari -Anpi Gallarate

La testimonianza: «Il primo a cadere è Lauro Farioli, 22 anni, padre di un figlio. Ai primi spari, si è lanciato incredulo verso i poliziotti come per fermarli; gli agenti sono a cento metri da lui: lo fucilano in pieno petto, gli sparano sulla faccia (…).

Intanto l’operaio Marino Serri che piangeva di rabbia si è affacciato oltre l’angolo della strada per protestare gridando: “Assassini, assassini!”.

Un’altra raffica lo ha subito colpito e anche lui è caduto (…); è morto mezz’ora dopo all’ospedale. Marino Serri, 40 anni, operaio, ex partigiano: lo hanno ucciso gli stessi agenti che un attimo prima hanno ucciso Farioli. Ovidio Franchi, un ragazzo operaio di 19 anni, muore poco dopo. Un proiettile l’ha ferito all’addome (…). Emilio Reverberi, 30 anni, operaio, ex partigiano: lo spezza in due una raffica di mitra.

Morirà più tardi in sala operatoria. L’operaio Afro Tondelli, 35 anni, viene assassinato freddamente da un poliziotto che s’inginocchia a prendere la mira in accurata posizione di tiro e spara a colpo sicuro su un bersaglio fermo (…).

Il fuoco dei moschetti e dei mitra dura quasi ininterrottamente per quaranta minuti. Poliziotti e carabinieri sparano contro i cittadini inermi almeno cinquecento colpi di mitra e di pistola».


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO