martedì 30 luglio 2024

30 LUGLIO GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TRATTA DEI ESSERI UMANI

 


La tratta di esseri umani è un grave crimine e una grave violazione dei diritti umani. Ogni anno migliaia di uomini, donne e bambini cadono nelle mani dei trafficanti, nei loro paesi e all’estero. Quasi tutti i paesi del mondo sono colpiti dalla tratta, sia come paese di origine, di transito o di destinazione per le vittime.

 L’UNODC, in qualità di custode della Convenzione delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale (UNTOC) e dei relativi protocolli, assiste gli Stati nei loro sforzi per attuare il Protocollo per prevenire, sopprimere e punire il traffico di persone (Protocollo sulla tratta di persone). Il Protocollo per Prevenire, Sopprimere e Punire la Tratta delle Persone definisce la Tratta delle Persone come il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l’accoglienza o la ricezione di persone, attraverso la minaccia o l’uso della forza o di altre forme di coercizione, di sottrazione, di frode, dell’inganno, dell’abuso di potere o di una posizione di vulnerabilità o della concessione o ricezione di pagamenti o benefici per ottenere il consenso di una persona che ha il controllo su un’altra persona, ai fini dello sfruttamento.

 Lo sfruttamento comprende, come minimo, lo sfruttamento della prostituzione altrui o di altre forme di sfruttamento sessuale, lavoro o servizi forzati, schiavitù o pratiche simili alla schiavitù, alla servitù o al prelievo di organi. La Giornata mondiale contro la tratta di persone è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nella sua risoluzione A/RES/68/192.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO