MODENA - La moschea di via delle Suore a Modena sarà ristrutturata ed ampliata. Lo prevede l'accordo sottoscritto dalla Giunta Muzzarelli - forse proprio l'ultimo atto politico dell'amministrazione uscente - e la comunità islamica che da anni anima lo stabile situato nella periferia nord della città, frequentato da un numero considerevole di fedeli.
Il protocollo siglato nei giorni scorsi tra Comune e referenti dei fedeli musulmani prevede uno stanziamento importante di fondi, che serviranno riqualificare l'immobile.
Proprio per garantire l’ammortamento degli investimenti, come si legge nell'accordo, si è deciso di prorogare per ulteriori 30 anni la concessione gratuita dei locali comunali alla comunità islamica. Fino al 2063 i fedeli avranno quindi a disposizione quello spazio, con la possibilità di un rinnovo di altri 20 anni.
Il Comune di Modena e la Comunità Islamica condivideranno la progettualità che consenta, in più fasi, di giungere al completamento dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione del complesso immobiliare con il concorso tecnico, economico ed operativo di entrambi i soggetti. Il primo importo certo è quello stanziato dal Comune, che impegnerà 235.000 euro (più Iva) per la ristrutturazione.
La Comunità Islamica, dal canto suo, si impegnerà a realizzare un ampliamento del fabbricato principale, anche con la possibilità di demolizione e ricostruzione. A suo carico sarà anche la progettazione esecutiva, che dovrà poi essere approvato dall'Amministrazione.
La Comunità dovrà affidare i lavori e realizzare l’intervento individuando essa stessa le imprese che si occuperanno di tali attività, secondo il vigente codice contratti pubblici.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO