MERCALLO - Anche ieri e stanotte ha piovuto ,come del resto succede da oltre un mese , ma un pèaio di giorni fa sull'Italia ( Mercallo compreso ) è piovuta sabbia mista ad acqua .
Come mai ?
Gli esperti ci dicono che non è un fenomeno insolito. È sabbia sahariana. Le nuvole che stanno coprendo il Nord Italia vengono dalla contrapposizione tra un ciclone al largo delle isole Britanniche e il promontorio anticiclonico africano sul bacino del Mediterraneo, che richiama correnti dal deserto dell’Africa del nord.
Perché la sabbia arriva in Italia
L'arrivo della polvere dal deserto del Sahara è funzione della circolazione generale atmosferica, sottolinea Francesco Nucera su 3b meteo.com . Ogni anno oltre 60 milioni di tonnellate di polvere minerale ricca di sostanze nutritive viene sollevata nell'atmosfera. Le condizioni sinottiche per il suo arrivo dal Sahara sul Mediterraneo sono una bassa pressione posizionata poco a sud dell'Islanda e un campo di alte pressioni sub tropicale sul Mediterraneo centro orientale. La sabbia dal deserto, nel caso di venti forti in quota, si riscontra anche nel cuore del continente Europeo.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO