venerdì 28 giugno 2024

LA BARCA DI SAN PIETRO -

 


Antica usanza legata alla giornata di San Pietro , protettore dei pescatori .

Usanza contadina .

 Procuratevi un contenitore di vetro trasparente abbastanza ampio e la sera del 28 giugno riempitelo di acqua e fate colare una chiara d’uovo; lasciate a riposare per tutta la notte all’aperto o su un davanzale al chiaro di luna, lasciando che la soluzione di acqua e uovo prenda anche la prima rugiada del mattino. L’indomani si sarà formato una sorta di veliero, dalle forme molto variabili e sorprendenti.

Se le vele sono aperte per i contadini si preannuncia un secondo semestre di buon raccolto ,mentre se le vele sono chiuse arriveranno piogge e poco raccolto 

“Barca di San Pietro”, una tradizione diffusa principalmente nelle campagne del Nord Italia, Lombardia compresa, che si celebra appunto nella notte dei Santi Pietro e Paolo. In origine il rituale serviva a prevedere le condizioni meteorologiche, vitali per la buona riuscita dei raccolti.

 Con il tempo ha assunto significati diversi, tra cui la promessa di un matrimonio, l’arrivo di un bambino, o semplicemente un presagio di buona sorte per la famiglia. Insomma, provare per credere, e per chi voglia farlo ecco la preparazione del rituale così come ci arriva dai nostri antenati.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO