giovedì 20 giugno 2024

AUTOGRILL CANTAGALLO ....51 ANNI FA

 


CASALECCHIO SUL RENO - AUTOSTRADA A 1 

Era il 18 giugno 1973.
Un barista dell’autostazione vide Almirante con i suoi uomini avvicinarsi al banco dell’Autogrill per mangiare e rapido fece girare la voce e tutti i lavoratori (dai baristi ai benzinai) incrociarono le braccia e scesero in sciopero.
“Né un panino né una goccia di benzina al fucilatore di Partigiani”, fu il passaparola.
Forse, Almirante e i suoi non avevano considerato che il Cantagallo distava pochi chilometri da Marzabotto, il paese martire per la strage naxyista del 1944, o forse non pensavano che, pur se fossero passati 29 anni da quel massacro di innocenti, l’orrore e il ricordo della complicità dei faxysti in quella strage non si erano ancora cancellati per cui servire un ex repubblichino non era accettabile.
Almirante se ne dovette andare senza nemmeno un panino e per il pieno di benzina dovette rivolgersi ad un’altra stazione di servizio.
Quella insolita forma di protesta sollevò grande scandalo e si impadronì delle prime pagine dei giornali per diversi giorni, ma anche i faxysti decisero di rispondere. Infatti quache giorno dopo, un gruppo di squadristi missini, guidati dal parlamentare modenese Pietro Cerullo, si presentarono devastando l'area di servizio.
I 16 lavoratori dell'Autogrill furono denunciati ma partì una gara di solidarietà per raccogliere fondi per il processo: il Canzoniere delle Lame incise al volo un 45 giri, scritto da Janna Carioli e Gianfranco Ginestri, che raccontava i fatti di quella giornata, per poi regalarlo ai lavoratori dell’autostazione.
Il disco venne venduto “sottobanco” dagli addetti alle pompe di benzina e dai baristi.
Attraverso il passaparola si seppe in tanti luoghi che esisteva questa canzone e parecchia gente si recò al Cantagallo apposta per acquistarlo.
Due anni più tardi, i sedici lavoratori incriminati furono assolti perché avevano semplicemente esercitato il diritto allo sciopero.
❤✊🏼❤✊🏼❤✊🏼❤✊🏼❤✊🏼❤✊🏼❤✊🏼❤
( taglia&cuci da Il Fatto Quotidiano/ fascinazione.info)
(WorDrops)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO