venerdì 24 maggio 2024

SIGARETTA ELETTRONICA , UNA TRAPPOLA PER I GIOVANI !

 



Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco. In un rapporto Oms le strategie di Big Tobacco per prendere all’amo i più giovani. Già oggi 37 milioni di ragazzi tra i 13 e i 15 usano prodotti derivati del tabacco

«La storia si sta ripetendo. L’industria del tabacco cerca di vendere ai nostri figli la stessa nicotina, ma in imballaggi diversi. Queste industrie stanno prendendo di mira attivamente scuole, bambini e giovani con nuovi prodotti che sono essenzialmente una trappola al gusto di caramella». Le parole sono del direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus e vanno dritte al punto: Big Tobacco si sta muovendo da anni per catturare i giovani. 

Nonostante i progressi significativi nella riduzione dell'uso del tabacco, l'emergere di sigarette elettroniche e altri nuovi prodotti a base di tabacco e nicotina rappresentano una grave minaccia per i giovani. Gli studi dimostrano che l'uso di sigarette elettroniche aumenta l'uso convenzionale di sigarette, in particolare tra i giovani non fumatori, di quasi tre volte.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO