giovedì 2 maggio 2024

NANKURUNAISA : " CON IL TEMPO SI SISTEMA TUTTO "

 






Letteralmente tradotto come "il tempo risolve tutto", questo termine evoca un profondo senso di ottimismo e fiducia nel potere del tempo per sistemare le cose.

Questa parola ha origine dall’antico Giappone e il suo significato originale è: “Non dimenticare mai chi sei e vivi per oggi e per domani; non dimenticare mai di sorridere, non importa quanto sia stata brutta la tua giornata, ricorda che il giorno seguente il sole splenderà su di te. Accoglilo con un grande sorriso.”

Nankurunaisa è un modo di dire che “tutto andrà bene”, non è un caso che oggi questa parola possa davvero rappresentare la chiave di tutto. Pensare che tutto si risolverà e avere fede nel domani ci dà una forza incredibile per andare avanti, fondamentale nei momenti in cui ci sentiamo intrappolati e senza un futuro.

ERO UN GIAPPONESE E NON LO SAPEVO !

Quando lavoravo come medico con la responsabilità di dirigere altri medici . tecnici , infermiere, amministrativi ....inconsciamente avevo adottato in qualche modo questo mantra .

Infatti ogni giorno avevo tanti problemi , situazioni da affrontare ....e da  risolvere .

Era il mio compito ed ero stipendiato per questo .

Avevo adottato una mia filosofia tipo giapponese .

Ogni giorno mettevo in fila mentalmente i problemi e li affrontavo ....con calma .

E vedevo che la metà si risolvevano ( si sgarbugliavano ) da soli ,mentre l'altra metà li affrontavo con la certezza che sarei riuscito a trovare la soluzione positivamente  .

Il tempo è stato galantuomo in tutti i sensi .

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO