martedì 30 aprile 2024

Tangenti su varianti urbanistiche, nove arresti per corruzione in Brianza. C’è anche il “geometra di Berlusconi” Francesco Magnano

 




USMATE ( Monza )- Aree agricole trasformate in edificabili e produttive grazie a un dirigente tecnico comunale compiacente che in cambio avrebbe percepito tangenti pagate con l’emissione di fatture false tramite una società creata ad hoc. 
Secondo le indagini il funzionario comunale avrebbe inserito nella variante del nuovo Piano di governo del territorio di Usmate Velate (Monza) una modifica per trasformare aree da agricole a edificabili, aumentando così il loro valore. 

Il funzionario comunale al centro dell’indagine è A.C., responsabile della tecnostruttura ‘Territorio e Ambiente’: l’uomo è finito in carcere. Con lui anche gli imprenditori .......... e anche Francesco Calogero M., conosciuto per essere stato il geometra di fiducia di Silvio Berlusconi.

L'indagine, dal 2022 ad oggi, ha ricostruito come C., in diverse circostanze abbia favorito modifiche al Piano di Governo del Territorio utili agli imprenditori indagati per far lievitare il valore dei loro terreni agricoli, al fine di una futura edificabilità, ricevendo in cambio circa 200 mila euro in più tranche.
 Le prove raccolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Monza, tramite dichiarazioni, perquisizioni, attività tecniche ed acquisizione di atti delle procedure amministrative, hanno evidenziato come C. intascasse "le stecche" attraverso la la Berfin srl, società ufficialmente gestita dalla sua compagna e dal cognato.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO