PIOLTELLO ( Milano )- Rinnoviamo il sostegno al dirigente Alessandro Fanfoni e a tutti i docenti dell’Istituto Iqbal Masih di Pioltello, per la scelta effettuata dall’intero Consiglio d’Istituto (docenti, genitori e personale Ata) di deliberare per il 10 aprile 2024 una giornata di sospensione delle lezioni in occasione della festa di fine Ramadan.
La scelta della Scuola nasce dall'analisi e dalla valutazione del contesto territoriale, sociale e culturale in cui è inserita, in periferia di Milano, con un'utenza multiculturale e dimostra la capacità dell’Istituto di leggere la complessità e la varietà della situazione ed effettuare percorsi che facilitino processi di reale integrazione e crescita degli studenti. L’istituto è da anni impegnato in molteplici progetti, che hanno portato ad una forte alleanza tra scuola e famiglie e permettono a bambini di nazionalità diverse di crescere insieme, facendo diventare lo scambio di culture un vero elemento di apprendimento.
Contestualmente a questa scelta, il Consiglio d’Istituto ha inserito un giorno aggiuntivo di scuola ad inizio anno, per evitare la perdita di un importante momento di didattica e per garantire ai propri studenti gli stessi giorni di istruzione delle altre scuole.
Difendiamo queste scelte e riteniamo inutili e pretestuose le polemiche create in questi giorni da esponenti del governo, della destra nazionale e locale. Riteniamo altresì gravi le affermazioni di chi chiede vengano istituite classi di alunni di fede islamica, idea contraria ad ogni progetto di integrazione e di scambio tra culture e che punta a creare classi – ghetto, di cui non sentiamo alcun bisogno.
Rinnoviamo la nostra piena stima all’intero corpo docente, al personale scolastico ed al dirigente, che ringraziamo per la professionalità con cui operano in queste giornate in cui hanno subito ignobili attacchi.
Fabiano Gorla !
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO