venerdì 15 marzo 2024

IL CERVELLO E' IMPORTANTE ? E' IL CAPITALE PIU' PREZIOSO CHE ABBIAMO !

 


Le malattie del cervello sono la principale causa di disabilità e la seconda causa di mortalità, con un carico destinato ad aumentare con la crescita e l’invecchiamento della popolazione.

Alcuni dei numeri che danno una misura dell’impatto che hanno in Italia le malattie che colpiscono il cervello.

 Oltre 7 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni soffrono di disturbi del sonno e sono oltre 1,2 milioni le persone affette da demenza, di cui 720 mila da malattia di Alzheimer; 800 mila sono i pazienti con conseguenze invalidanti dell’Ictus, patologia che ogni anno fa registrare 180 mila nuovi casi, e 400 mila coloro che sono colpiti da malattia di Parkinson.

CHE FARE ?

La Società Italiana di Neurologia presenta il manifesto “One Brain, One Health”.

Esempio :nella strategia, «il cervello viene considerato come un unico sistema complesso in relazione con l’ambiente fisico e sociale, dove le due componenti operano insieme e si influenzano reciprocamente», aggiunge l’esperta che sottolinea che “salute del cervello non vuole dire quindi assenza di malattia, ma implica avere stili di vita sani, fare attività fisica, avere una alimentazione sana, astenersi da alcol e fumo, evitare o controllare lo stress, prevenire problemi di salute, restare attivi da un punto di vista cognitivo, avere relazioni sociali. E questo si applica a qualunque persona, con o senza patologia»


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO