CORATO ( Bari )- "Stai zitta". Secco, a voce alta, per mettere a tacere un'altra consigliera comunale, tra l'altro della sua stessa maggioranza di centrosinistra.
È accaduto a Corato (in provincia di Bari) durante il consiglio comunale di ieri 5 marzo, ed è scoppiato un caso a Palazzo di Città. Giulio D'Imperio, appartenente a una lista civica, ha messo a tacere Nadia D'Introno, capogruppo del Pd.
E la presidente del consiglio, Valeria Mazzone, ha subito tolto la parola al consigliere.
"In quel momento stavamo discutendo dell'addizionale comunale Irpef, avevo espresso la mia contrarietà nell'intervento - spiega la consigliera attaccata - Ma poi il consigliere ha cercato di spostare l'attenzione sottolineando la spaccatura interna alla maggioranza e ho chiesto alla presidente di tornare sul punto, quando lui mi ha zittita. È inconcepibile che ci sia questo clima di tensione e che chiunque esprima dissenso in un'aula consiliare, uomo o donna, debba essere trattato in questo modo".
Sull'episodio è intervenuto anche il Pd Terra di Bari, che condanna l'accaduto: "Il rispetto verso i rappresentanti eletti, in particolare verso le donne impegnate in politica, è fondamentale per il mantenimento di un dibattito civile e costruttivo all'interno delle istituzioni. Attacchi di questa natura non solo minano l'integrità personale degli individui coinvolti, ma rappresentano anche un attacco ai valori democratici e all'uguaglianza di genere che il nostro partito sostiene con vigore. Il Pd si stringe attorno alla consigliera e a tutte le donne che, ogni giorno, lavorano per il progresso della nostra società, spesso affrontando ostacoli e pregiudizi"
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO