La grotta dell'Apocalisse
MERCALLO - E 3 ! Anche oggi a Mercallo è festa ! Dopo Natale , dopo Santo Stefano ecco San Giovanni Evangelista che qualche festaiolo ha pensato bene di dichiararlo patrono di Mercallo .
Un poco esagerati .
Quando ero bambino .... il 27 dicembre c'era la neve ! In questa giornata a Mercallo c'era una bancarella in piazza CARLO BALCONI ove si vendevano dolci e un venditore di castagne . Costui arrivava in bicicletta , tirava fuori da un cestone collane di castagne semi cotte che si metteva al collo per mostrarle meglio e venderle a noi bambini .
Nella foto la grotta di Patmos dove " alloggiò Giovanni detto Evangelista , ivi esiliato .In tale grotta da me visitata , Giovanni ebbe le visioni che gli consentirono di scrivere il libro dell'APOCALISSE . Il suo giaciglio era in pietra e , sul muro c'è una cavità cui si aggrappava con la sua mano " infuocata " al momento delle visioni . Poco sopra la grotta c'è un bel monastero ( pure visitato ) - Alle signore in gonna veniva fornito una specie di gonna lunga fino ai piedi ....per non disturbare i monaci
SAN GIOVANNI EVANGELISTA VIENE CELEBRATO CON PARAMENTI BIANCHI , MENTRE GLI ALTRI APOSTOLI VENGONO CELEBRATI CON PARAMENTI ROSSI : COME MAI ?
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO