MAGNAGO ( Mi ) - Non c'è posto per due soldati ( uno israeliano ed uno palestinese ) allestito dai parrocchiani nella piazza della cittadina milanese .
Parrocchiani e parroco avevano fatto un presepe per fare riflettere la gente sui conflitti mondiali che seminano rovine , morti ...
Ma al sindaco non è piaciuto :lui voleva un presepe " tradizionale " ......" ha destato preoccupazione, anche per l’ordine pubblico, considerato che tale collocazione era visibile e visitabile anche dai bambini essendo posizionato nella piazza centrale del paese», hanno fatto sapere dalla giunta del sindaco Candiani.( come scrive La Prealpina )
Il parroco Don Basilico ed i parrocchiani hanno modificato ulteriormente il presepe .
" Nella prima versione del presepe si è cercato di attualizzare il messaggio del Natale. Gesù è venuto in mezzo a noi a portare la Pace, a “intercedere” per noi. Intercedere: vuol dire mettersi nel mezzo, unire le parti in conflitto. Oggi sono ancora tanti i popoli in conflitto, tra questi anche il popolo palestinese e israeliano».
Insomma gli intenti erano di tutt’altro genere: «Il messaggio di pace e di misericordia portato da Gesù è però difficile da accettare e allora, come oggi, non viene accolto – ha continuato il sacerdote -. In qualche modo dà fastidio perché dietro ai conflitti ci sono sempre grandi interessi.
Vista la fatica ad accettare e accogliere questo messaggio di pace legato al Natale, si è pensato di fare una seconda versione del presepe. In essa si è voluto andare ancora di più al cuore del Natale. Nella seconda versione la capanna è vuota, non ci sono i personaggi e c’è la scritta: “per loro non c’era posto” e “e… nel tuo cuore c’è posto per Gesù?”.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO