sabato 2 dicembre 2023

MORTA LA PARTIGIANA MARISA CINCIARI

 



ROMA - È morta nella notte a Roma Marisa Rodano, era l’ultima parlamentare vivente della prima legislatura e aveva 102 anni. 

A confermare la notizia è stato il genero ed ex parlamentare Antonello Falomi. Partigiana cattolica, Maria Lisa Cinciari sposò Franco Rodano e portò il suo cognome nell’attività politica. Arrestata sotto il fascismo per la sua attività nella Resistenza nelle file del Movimento dei Cattolici Comunisti e nell'attività dei Gruppi di difesa della donna. Cofondatrice dell'Udi, Unione donne in Italia, di cui è stata anche presidente, si iscrisse nel 1946 al Partito comunista italiano.

Nel 2020, intervistata da Repubblica pochi giorni dopo aver compiuto 99 anni, aveva affermato: "Questo rigurgito di antisemitismo, questa pericolosa rivalutazione del fascismo sono preoccupanti, fanno paura. Siamo un paese senza memoria. Ma noi che quegli anni li abbiamo vissuti, non dimentichiamo. Rivedere scritte naziste sulla porta di una famiglia ebrea, le svastiche sui muri, mi ha riportato ai giorni più atroci della nostra Storia".

Fu eletta in Parlamento con il Pci nella prima legislatura, venendo eletta nel 1948 e confermata fino al 1968 alla Camera e poi fino al 1972 in Senato. Ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera dal 1963 al 1968. Dal 1972 al 1979 è stata consigliere provinciale di Roma poi nel 1979 e nel 1984 è stata eletta al Parlamento europeo. È stata insignita nel 2015 del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A lei si deve, fra l'altro, la scelta della mimosa come simbolo dell'8 marzo, Festa della Donna.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO