giovedì 7 dicembre 2023

AUMENTA LA POVERTA' SANITARIA IN ITALIA

 



L'aumento della POVERTA' SANITARIA IN ITALIA è evidenziato da due fattori :uno noto ed uno meno noto .

Quello noto consiste nella impossibilità di ricorrere a  visite mediche specialistiche fatte da medici privati in quanto le visite mediche specialistiche pubbliche sono un miraggio . 

Il fattore meno noto riguarda il BANCO FARMACEUTICO .

La fotografia scattata dall’11° Rapporto Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci realizzato con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e ABOCA da OPSan – Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (organo di ricerca di Banco Farmaceutico) evidenzia purtroppo questo secondo fattore .

Non possono permettersi i farmaci e le terapie di cu hanno bisogno, fanno fatica a sostenere le spese delle visite mediche, rimandano le cure a tempi migliori come se la salute fosse un bene di lusso. Sono le persone che vivono in condizioni di povertà sanitaria e che si sono rivolte alle 1.892 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente i medicinali. Nell’anno in corso in Italia se ne contano 427.177, il 10,6 per cento in più rispetto al 2022 quando erano in difficoltà 386.253 residenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO