LIVORNO - Era uno dei “bimbi” del BarLume, uno degli investigatori vecchietti che passano il tempo nel bar di Filippo Timi nella serie tv I delitti del BarLume, tratta dai romanzi dello scrittore Marco Malvaldi, tra una spuma e un delitto da risolvere.
L'attore Marcello Marziali è morto all'età di 84 anni nella sua casa di Livorno, la città natale dove è stato a lungo apprezzato come attore teatrale in vernacolo.
Nella serie di successo di Sky interpretava Gino Rimediotti, ex postino, cliente fisso del bar, irascibile e tirchio, uno dei quattro pensionati 'investigatori vecchietti'.
E il primo a salutarlo è stato il regista Roan Johnson che scrive sui social: “Caro Marcello Marziali (per tutti noi del Barlume più semplicemente Gino) è stato un piacere lavorare e stare con te in questi anni. Anche una divertentissima faticaccia eh, quando ci facevi impazzire con le battute, che cambiavi di posto, distorcevi, inventavi di sana pianta. Ma non era una questione di memoria (lo abbiamo capito dopo un paio d’anni) era che ti emozionavi. Sentivi la pressione del set, le camere, gli altri attori. Ma poi in un modo o nell'altro la beccavi... e quanto facevi ridere! Era dentro di te, non solo per il tuo fisico da soffiatore di minestrine, ma per come le dicevi, ti muovevi: un talento magico e irripetibile”
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO