ELNAS ( Cagliari)- Palloncini e lanterne cinesi ma anche nastri colorati non potranno più essere lasciati liberi a volteggiare nell'aria perché potenzialmente dannosi per l'ambiente e gli animali.
Lo prevede un'ordinanza firmata dalla sindaca di Elmas, Maria Laura Orrù, nella quale si indicano anche le sanzioni per i trasgressori: le multe vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500. Il divieto introdotto nel comune della città metropolitana di Cagliari è singolare, ma risponde a un preciso impegno dell'amministrazione sin dal suo insediamento: incentivare ogni azione volta a tutelare e salvaguardare il patrimonio ambientale e faunistico e promuovere ogni attività di conservazione del territorio.
La sindaca ricorda che è ampiamente dimostrato da numerosi studi quanto siano dannosi gli effetti sull'ambiente dei palloncini rilasciati nell'atmosfera. Secondo una ricerca dell'Università di Wales Swansea i frammenti di plastica di questi palloncini costituiscono l'80% dei rifiuti trovati nello stomaco delle tartarughe marine analizzate.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO