SAN DONA' - Fin da quando si era imbarcato a bordo della motonave Granma, aveva chiesto che le sue ceneri tornassero a Cuba.
Ora il suo desiderio verrà realizzato e riposerà nella sua amata Cuba, accanto a Fidel e a Che Guevara.
Lui è Gino Doné, il partigiano nella Resistenza del Basso Piave ed eroe nella rivoluzione cubana, nato a Rovarè in provincia di Treviso da dove si trasferì con la famiglia a Passarella, frazione di San Donà all'età di 3 anni.
Deceduto nel marzo del 2008, a 84 anni, mentre viveva a Noventa di Piave dalla sorella, unico europeo ad aver partecipato alla rivoluzione cubana, per il suo funerale Fidel e Raul Castro inviarono migliaia di rose rosse.
Le sue ceneri erano ancora a San Donà, ma da giorni grazie all'avvocato della famiglia, Luca Pavanetto che ha seguito tutte le fasi burocratiche, sono stati consegnate all'associazione nazionale d'amicizia Italia-Cuba che ha organizzato l'intero viaggio grazie anche all'aiuto dell'Ambasciata di Cuba in Italia.
La partenza avverrà lunedì prossimo da Roma, mentre la cerimonia di tumulazione avverrà il 2 dicembre, anniversario dello sbarco del Granma.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO