lunedì 27 novembre 2023

SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE

 



SESTO CALENDE ( Va )- SABATO  2 dicembre  alle ore 16, presso la Sala della Comunità CENSAD, in via Indipendenza 15, Sesto Calende, ci sarà un’iniziativa pubblica dal titolo “Se vuoi la Pace prepara la Pace”, organizzata da Ass. Pace e Convivenza di Sesto e G.A.S. Gruppo Acquisto Solidale, in collaborazione con Aequos, l’Associazione I care di Travedona Monate,il  Centro Studi Angelo Dell’Acqua, e con l’adesione di ANPI e della  Cooperativa La Proletaria.

 

Il titolo scelto è  impegnativo, ancora di più in questi tempi di guerre, vicine e lontane. Il sottotitolo “Scelte e comportamenti per essere costruttori di pace” introduce 3 video interviste, prodotte dalla cooperativa Aequos.

La prima intervista-al ricercatore Mario Agostinelli,dell’ associazione Laudato Si’, su emergenza climatica e scelte energetiche - sarà commentata da Fausto Verti, dell’ass. I care.

La seconda intervista - all’economista Andrea Di Stefano, su economia e finanza etica – sarà commentata da Andrea Berrini (microcredito).

La terza intervista - a Francesco Gesualdi, saggista, fondatore di Rete Lilliput, su consumo critico, sarà commentata da Angelo Fiombo, giornalista di Avvenire, che coordinerà la serata e lo scambio con il pubblico.  

 

Il senso dell’incontro è considerare insieme i due poli del nostro stare al mondo:  essere più consapevoli della complessità del presente come cittadini e consumatori e fare nel quotidiano scelte in direzione di giustizia sociale, cura dell’ambiente, salvaguardia dei beni comuni. Questo intendiamo per “preparare la pace”.

 

L’iniziativa è dedicata al ricordo dell’amica Giancarla Calafà, che l’aveva proposta alle associazioni organizzatrici : lei, donna costruttrice di pace con le sue scelte e i suoi comportamenti,  è stata ed è per noi esempio di concretezza, forza e coerenza nel perseguire i propri ideali.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO