Il titolo scelto è impegnativo, ancora di più in questi tempi di guerre, vicine e lontane. Il sottotitolo “Scelte e comportamenti per essere costruttori di pace” introduce 3 video interviste, prodotte dalla cooperativa Aequos.
La prima intervista-al ricercatore Mario Agostinelli,dell’ associazione Laudato Si’, su emergenza climatica e scelte energetiche - sarà commentata da Fausto Verti, dell’ass. I care.
La seconda intervista - all’economista Andrea Di Stefano, su economia e finanza etica – sarà commentata da Andrea Berrini (microcredito).
La terza intervista - a Francesco Gesualdi, saggista, fondatore di Rete Lilliput, su consumo critico, sarà commentata da Angelo Fiombo, giornalista di Avvenire, che coordinerà la serata e lo scambio con il pubblico.
Il senso dell’incontro è considerare insieme i due poli del nostro stare al mondo: essere più consapevoli della complessità del presente come cittadini e consumatori e fare nel quotidiano scelte in direzione di giustizia sociale, cura dell’ambiente, salvaguardia dei beni comuni. Questo intendiamo per “preparare la pace”.
L’iniziativa è dedicata al ricordo dell’amica Giancarla Calafà, che l’aveva proposta alle associazioni organizzatrici : lei, donna costruttrice di pace con le sue scelte e i suoi comportamenti, è stata ed è per noi esempio di concretezza, forza e coerenza nel perseguire i propri ideali.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO