MERCALLO - Ieri mattina sono andato al centro prelievo comunale Vergiate per un prelievo del sangue che faccio annualmente .IL centro prelievi si trova nello stabile che ospita la farmacia e al piano superiore un poliambulatorio . Al centro della cittadina praticamente . Poichè la sala d'attesa è ridotta in rapporto all'utenza con altre persone ho dovuto trascorrere circa 30 minuti all'esterno in compagnia di altre persone -
Tra queste c'era un tizio di qualche anno più giovane che conosco di vista . Ci siamo salutati e scambiati i convenevoli . Il tizio mi ha ricordato i tempi pre covid in cui Mercallo era famoso per le feste cittadine che iniziavano a giugno e terminavano ai primi di ottobre .
Siccome alle ore 8 il freddo non era poco .....tanto per dire qualcosa ho espresso l'opinione secondo la quale il Comune dovrebbe provvedere o ad ampliare la sala d'attesa o predisporre una sala pre attesa all'esterno .
Il mio interlocutore si è affrettato a spiegarmi : " così vengono a dormire i clandestini ".
Ho memorizzato la sua frase e mi sono volutamente agganciato alla storia delle feste dicendogli che almeno a Vergiate fanno una grande festa il 2 giugno e a novembre la festa patronale di San Martino .
Ho ricordato che a Mercallo il patrono è San Giovanni evangelista ricade il 27 dicembre e , visto il freddo niente festa in paese .
Gli ho ricordato che sono stato a Patmos a vistare la grotta dell'eremita Giovanni ove ebbe le visioni dell'Apocalisse ....ecc. e la storia della vita del santo .
Lui stupito mi ha detto : " come sei informato sui temi religiosi ....anch'io sono cattolico anche se vado in chiesa raramente "
"Ti sbagli io non sono cattolico e faccio quello che posso di aiutare EMERGENCY che oltre ad ospedali in Africa ed altrove anche a Milano ha un poliambulatorio mobile che cerca di assistere migranti CLANDESTINI ( e non ) che sono fuggiti da fame , guerre .....Anche loro sono esseri umani "
" Ahh " mi ha risposto
Forse lo stupido razzista ha capito .
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO