sabato 28 ottobre 2023

STUDENTE PREMIATO : Costume da nazista per la festa di Halloween

 


PADOVA - Premiato per aver indossato una divisa delle SS in occasione della festa di Halloween. E’ successo a Padova. Durante la festa delle zucche dell’English International school of Padova uno studente si è presentato in divisa della Wehrmacht con tanto di svastica nazista. Ed è stato premiato, appunto, come ‘migliore costume della serata’.

I genitori e gli alunni, sconcertati, hanno segnalato l’episodio indirizzando mail alla scuola e alla comunità ebraica. Le comunità patavina e veneziana, riporta il Corriere del Veneto, stesse hanno evidenziato l’accaduto scrivendo alla scuola, al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, al presidente Luca Zaia e alla presidente delle comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni. “Apprendiamo di quest’episodio - si legge nella lettera firmata da Dario Calimani, presidente della comunità ebraica di Venezia e da Gianni Parenzo, presidente della comunità ebraica di Padova - ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell’ambito di un istituto scolastico. Ci rammarica ulteriormente il fatto che l’allievo sia stato premiato per l’originalità del costume legittimando così il triste messaggio che tale divisa trasmette e di cui la storia è stata tragica testimone”.

La scuola si è subito mossa per tentare di affrontare la situazione con famiglie e studenti. “Cari genitori - ha scritto - vi scriviamo per informarvi di uno sfortunato incidente accaduto durante la festa di Halloween.
Uno studente ha indossato un’uniforme tedesca con un simbolo offensivo. Vogliamo scusarci per l’accaduto. Sfortunatamente la serietà della situazione non ci è apparsa subito chiara. Riteniamo il caso di chiarire che non era assolutamente nelle intenzioni della scuola o del suo staff permettere o promuovere un simbolo così offensivo”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO