giovedì 19 ottobre 2023

SANDRO PERTINI NON E' DEGNO DI AVERE UNA STRADA COL SUO NOME A LUCCA !

 


LUCCA - Sandro Pertini, uno dei capi della Resistenza e tra i padri della Patria che hanno combattuto per la Liberazione dal nazismo e dal fascismo, non merita una strada a Lucca. A deciderlo è stato il centrodestra che governa la città dal 2022.

“In queste ore a Lucca è successa una cosa gravissima. Il consiglio comunale, a maggioranza di centrodestra, che sostiene una giunta con dentro due assessori che fanno riferimento a Casapound, ha respinto una mozione dell’opposizione che chiedeva l’intitolazione di una strada all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Una cosa gravissima. 

L’immagine del presidente Pertini è un’immagine che appartiene alla storia di tutto il Paese”. Lo denuncia il parlamentare toscano Marco Furfaro, componente della segreteria nazionale del Partito Democratico come riferisce Askanews. “Pertini è stato un antifascista italiano che per le sue idee che si è fatto 14 anni di carcere per attività clandestina, per poi fuggire e diventare segretario del Partito socialista nell’Italia occupata dai nazisti. Un padre costituente. 

Una delle personalità – sottolinea Furfaro- più riconosciute e unitarie del Novecento italiano che l’8 luglio 1978 con 832 voti su 995 divenne il settimo Presidente della Repubblica eletto con la più larga maggioranza della storia repubblicana”. “Questa destra ormai ostaggio dell’estrema destra – ha concluso – ha perso completamente la bussola della democrazia e lo spettacolo che ci regalano quotidianamente è uno spettacolo imbarazzante e ignobile. Si vergognino di aver infangato la memoria di un grande presidente”.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO