domenica 29 ottobre 2023

LA SANITA' E' UNA PRIORITA' E DEVE ESSERE PUBBLICA !

 


ROMA- L'Istituto Piepoli ha interpellato gli italiani per conto della Federazione degli ordini dei medici (Fnomceo).

La stragrande maggioranza degli italiani sembra consapevole di quanto prezioso sia, nonostante le criticità, il Servizio sanitario nazionale.

Per oltre tre italiani su quattro infatti, a prescindere dall'area geografica di appartenenza, la sanità deve essere prevalentemente pubblica. Per il 90% deve essere una priorità del Governo nella Legge finanziaria e per il 37% merita addirittura il primo posto.

Un italiano su quattro non riesce a pagare le prestazioni sanitarie. In media, gli italiani risparmiano il 10% delle proprie entrate per destinarlo a eventuali spese sanitarie, ma quasi uno su quattro (il 23%) non riesce a farlo, tanto che circa 3 milioni di italiani ammettono che, quando devono usufruire di prestazioni sanitarie a pagamento, rinunciano a curarsi.

Medici in difficoltà, guardano all'estero. Quanto ai medici intervistati l’83% dice di essere ancora attaccato alla propria professione, ma le difficoltà tra le quali lavorano (più di un medico su tre dichiara di non avere a disposizione il tempo di cui avrebbe bisogno per occuparsi dei pazienti) spingono il 40% del campione intervistato a valutare l’opportunità di andare all’estero. Nonostante ciò, quella del medico è ancora una professione che resta attrattiva tra i giovani: il 57% del campione tra i 15 e i 24 anni ha preso in considerazione la possibilità di formarsi per essere un professionista della salute.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO