sabato 21 ottobre 2023

IL GRANDE BOBO NON C'E' PIU' !

 


2023 - La figlia di ..... ha inutilmente regatato una pesca -trovata in un armadio . al padre che si toccava gli attributi mentre cercava di circuire ripetutamente le signorine 


FIRENZE -

È morto stamani in ospedale a Firenze Sergio Staino, 83 anni. Il vignettista, papà di Bobo ed ex direttore dell'Unità, era ricoverato da qualche giorno: da tempo era malato. Lascia la moglie Bruna e i figli Ilaria e Michele. Sul suo blog si definiva “disegnatore, scrittore, regista e operatore culturale. Anima inquieta della sinistra marxista”.

Cresciuto a Piancastagnaio, in provincia di Siena, si era laureato in architettura, prima di dedicarsi al fumetto.

L’INVENZIONE DI BOBO

Debuttò nel mondo dei fumetti con Bobo, il suo personaggio più famoso, nel 1979 sulla rivista Linus diretta da Oreste Del Buono. Bobo, impegnato a sinistra e prototipo dell'italiano medio pensante, lavoratore e disilluso padre di famiglia, è passato tra le pagine di diversi quotidiani e riviste, dove spesso commentava i fatti del giorno in modo incisivo. "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione” raccontò Staino “Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che cosa fare da grande. L'immagine di Bobo nacque d'istinto. Anche il nome. Bobo è un arrabbiato, disilluso, romantico, democratico, di sinistra".



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO