martedì 31 ottobre 2023

EMERGENZA GAZA :RACCOLTA FONDI Circolo Gagarin

 



BUSTO ARSIZIO -Come tutti sappiamo, da diverse settimane Gaza è stata travolta dall’ennesima ondata di violenza, di gran lunga la più feroce e spietata tra quelle degli ultimi decenni.
 Migliaia di razzi e bombe sono vengono sparati quotidianamente su un territorio di 365 kmq con una densità di popolazione fra le più alte al mondo. Le vittime civile sono migliaia tra uomini, donne e bambini.
 Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a fuggire dalle loro case diventando sfollati all'interno del loro stesso paese, vagando per le strade senza un luogo sicuro in cui rifugiarsi dai continui bombardamenti.

Le infrastrutture chiave, come ospedali e scuole, sono state gravemente danneggiate, compromettendo ulteriormente la già insufficiente capacità di Gaza di rispondere a questa crisi e fronteggiare l’emergenza umanitaria provocata dal conflitto. Mentre negli ultimi giorni gli eventi hanno preso una piega ancor più drammatica, non possiamo non rivolgere il nostro pensiero quotidiano alle popolazioni civili colpite da sofferenza, paura e morte.

Anche Circolo Gagarin sostiene l'iniziativa di raccolta fondi lanciata da APS Scighera, Associazione Culturale Liguria Palestina, AssoPace Palestina, CS CasaLoca, CSA Baraonda, Collettivo Kasciavìt, LSOA Buridda, Progetto REC – Ricerca e Cultura in Palestina e Ya Basta!Milano, in collaborazione con l'ONG ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà e il Centro Italiano di Scambio Culturale VIK di Gaza City per portare aiuto alla popolazione della Striscia di Gaza. Ogni contributo sarà utilizzato per fornire cibo, acqua potabile, materiali di primanecessità, cure mediche d'urgenza e offrire supporto psicologico alla popolazione della Striscia di Gaza. L'intervento vede la coordinazione del Centro Italiano di Scambio Culturale – VIK di Gaza City che da anni opera all’interno della Striscia di Gaza e sarà in collaborazione con partner e associazioni locali per garantire un supporto effettivo alla popolazione.


Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO