martedì 24 ottobre 2023

C'E' UNA SINDACA A FOGGIA -

 


FOGGIA - La nuova sinaca di Foggia sarà Maria Aida Episcopo candidato del campo progressista, sostenuta da Partito democratico, Movimento Cinque Stelle, Italia Viva e Azione. Sconfitto, invece, Raffaele Di Mauro candidato del centrodestra. I seggi sono stati chiusi alle 15, dopodiché è cominciato immediatamente lo spoglio. Nel capoluogo di provincia, in Puglia, si è votato dopo oltre due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose.

Coniugata con Massimo, ingegnere e docente di matematica, ha due figli, Luigi e Francesco. Dirige l’Ufficio di Ambito Territoriale di Foggia e Bat Nord, dopo un lungo impegno scolastico di docenza iniziato nel 1980. Intensa la sua formazione accademica con le lauree magistrali in Scienze delle Attività Motorie (Università de L’Aquila), in Pedagogia (Università di Napoli), in Scienze Politiche (Università di Bari, Facoltà di Giurisprudenza), in Psicologia (Università degli Studi del Sannio) conseguendo diplomi di perfezionamento e specializzazione post lauream prima in Lettere e Filosofia e poi in Giornalismo e Comunicazioni di Massa nelle Università di Bari e della Sapienza di Roma.

Significativi anche un Master in Management delle Risorse Umane e diversi attestati di professionalizzazione, tra cui quello in Mediazione Penale Minorile. Nel 2017 è risultata prima classificata nella graduatoria di merito per l’esercizio delle funzioni di Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale di Bari, procedura selettiva indetta dal Consiglio Superiore della Magistratura. È iscritta quale Revisore Contabile del Miur e svolge funzioni in diversi Nuclei di Valutazione delle performance dirigenziali.

Al suo attivo anche una cospicua attività pubblicistica tra cui tre saggi di sociologia, manuali universitari nonché dispense per corsi accademici. Ha partecipato, anche in veste di coordinatore, a diverse progettazioni nazionali ed internazionali per la realizzazione di partenariati, gemellaggi e stage.

 Numerosi i riconoscimenti ricevuti in ambito accademico e scientifico tra cui quello dell’Accademia Internazionale Città di Roma (2012) “per aver contribuito con il proprio operato all’evoluzione del sapere umano tenendo saldi i principi di moralità, onestà e senso civico, suscitando emozioni e sensazioni"



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO