sabato 2 settembre 2023

“Sculacciami”o “Legami tutta”: adesivi sessisti alle ragazze alla festa di paese nel Cuneese.

 



RACCONIGI ( CUNEO )“Sculacciami, “legami tutta”. Ancora, “ho le pere”.( SONO LE PIU' " INNOCUE  ) Fanno discutere gli adesivi di dubbio gusto distribuiti alle ragazze nel corso della festa che si è tenuta venerdì a Borgo Macra, a due passi da Racconigi, il Comune di 9mila abitanti in provincia di Cuneo.


Una sagra di paese come tante, finché il dj dalla consolle di Radio Gran Paradiso non inizia a distribuire gli adesivi con le frasi ‘hot’. Le foto rimbalzano sui social e a distanza di 24 ore monta la protesta dei genitori, alcuni dei quali minacciano ora di volersi rivolgere a un avvocato.

Il Comune di Racconigi “si dissocia nel modo più totale e assoluto dagli adesivi riportanti parole ed epiteti di pessimo gusto che sono stati utilizzati durante la serata danzante sotto la tensostruttura”.

UNA MADRE - Sono la mamma di una ragazza che ha partecipato alla festa. Dopo due giorni ho visto che mia figlia non era serena e non voleva più uscire di casa. Aveva paura che girassero delle foto in cui lei aveva addosso delle scritte", spiega la donna.

Non senza fatica, è riuscita a farsi dire di alcuni adesivi distribuiti durante la festa, a cui erano presenti, evidenzia, ragazzi e ragazze giovani, anche minorenni.

(VOLGARITA' SESSISTA ASSOLUTA !)

Se mia figlia va ad una festa di paese patrocinata anche dal Comune, dove tra gli organizzatori ci sono adulti e anche insegnanti, non penso che siano proprio quegli adulti a proporre ai giovani un divertimento che non ha rispetto delle persone, soprattutto quando sono donne. Facciamo un gran parlare degli episodi brutali successi a Palermo contro una giovane ragazza e ho provato schifo leggendo le frasi che si sono scambiate i ragazzi che l'hanno aggredita, riportate sui giornali. Ma il problema è che chi si deve occupare dei giovani e li deve tutelare fa passare l'idea che il divertimento sia attaccarsi addosso una frase che li mortifica e li rende oggetti sessuali. Ritengo che quanto accaduto sia molto grave. Viene proposto da adulti e patrocinato dal Comune un messaggio distorto, che non promuove in alcun modo il rispetto sessuale nelle giovani generazioni".



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN TUO COMMENTO