Non vogliamo buttarci anche noi nella polemica.
Soltanto notare che… la pesca non cade mai lontano dall’albero. La discussione su temi delicati ricade facilmente dentro stereotipi e banalizzazioni che non aiutano ad affrontare i problemi.
Noi lo conosciamo quello sguardo sul volto dei bambini. Volti veri, non a favore di telecamera. Occhi che hanno visto tensioni e litigi, ma anche violenze, abusi, e la fragilità degli adulti trasformata in un quotidiano di precarietà e insicurezza per loro stessi.
Il problema allora non è “genitori separati: sì o no”. Ma piuttosto: cosa accade quando i conflitti familiari s'innestano su situazioni di povertà, salute mentale, sfruttamento e altri silenziosi drammi?
Bisogna avere cura di tutte le famiglie, a partire da quelle più fragili o meno tutelate. Cura delle relazioni fra adulti e bambini. Cura di quei diritti e opportunità che consentono ai nuclei familiari di affrontare in maniera serena anche i momenti più difficili.
Presto vi sveleremo il nostro nuovo progetto a favore dei genitori in difficoltà e dei loro figli. Forse non ne parleranno politici, influencer e grandi media nazionali, ma per noi...
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO