ROMA - Ormai ne parlano anche i giornali di questa truffa online.
Non è un raggiro nuovo ma è ciclico e ritorna sui cellulari delle probabili vittime. C'è chi cade nella rete e chi, invece, segnala alla polizia postale. A Roma nelle ultime ore c'è stata una recrudescenza del fenomeno ma i messaggi-esca arrivano in tutta Italia.
“Papà mi è caduto il telefono, mi mandi un WhatsApp al nuovo numero?”. È l'altro messaggio che arriva sui cellulari dei papà. Sotto un link.
Seguendolo si viene reindirizzati al numero dei truffatori che chiede dati personali. Nel mirino ci sono sempre gli anziani che cliccando aprono la porta ai truffatori. Una volta seguito il link al nuovo numero, il sedicente “figlio” dice per esempio che la sua app bancaria non funziona più e viene chiesto aiuto per pagare una bolletta.
È successo due giorni fa a una mamma e nonna di Roma Sud. "Ciao mamma questo è il mio nuovo numero. Lo salvi e mi mandi un messaggio Whatsapp per favore?". Il numero è 3489011098 e il messaggio arriva con un sms. In questo caso l'anziana ha prima chiamato le figlie e poi ha subito denunciato. Ma cosa succederebbe se si rispondesse? Chi c'è cascato ha effettuato operazioni bancarie a favore del criminale, mascherato proprio dietro il nuovo numero telefonico del parente.
Nessun commento:
Posta un commento
LASCIA UN TUO COMMENTO